Diamo inizio con questo fascicolo alla pubblicazione della Newsletter dell’ILIESI che, pur senza una periodicità regolare, darà notizia di iniziative, progetti e pubblicazioni dei nostri gruppi di ricerca. Desideriamo in questo modo mantenere vivo il contatto con colleghi e amici dell’Istituto, che ringraziamo fin d’ora per l’interesse con cui vorranno seguire anche questa nostra iniziativa.

Antonio Lamarra

LA NEWSLETTER

Iniziative e progetti

lettnietzsche-thumb
num. 1 - giugno 17
6 aprile 2017

Accordo internazionale. La genetica testuale si fa rete

Accogliendo l’invito dell’ITEM (Institut des Textes et Manuscrits Modernes, CNRS-ENS, Parigi), nel dicembre dello scorso…
Read More

Pubblicazioni

In breve

  • Il 23 maggio scorso presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre si è tenuto un incontro dal titolo Origini e attualità della psicoanalisi, al quale ha partecipato in qualità di coordinatrice la collega Pina Totaro.
  • Nei giorni 5-7 maggio 2017 si è tenuto presso la Princeton University il Convegno Spinoza: Reason, Religion and Politics, organizzato dalla nostra collega Pina Totaro in collaborazione con Daniel Garber, Mogens Laerke e Pierre-Francois Moreau.
  • L’8 marzo si è tenuto presso l’Università di Roma Tre un seminario dedicato a Germana Ernst, eminente studiosa del Rinascimento, prematuramente scomparsa lo scorso luglio. Germana aveva con il nostro Istituto un consolidato rapporto di collaborazione e di amicizia, era cofondatrice e condirettrice, con Eugenio Canone, della rivista «Bruniana & Campanelliana».
  • Il 19 luglio 2016 si è riunita ad Hannover la Sodalitas Leibnitiana, l’associazione che riunisce gli studiosi di Gottfried Wilhelm Leibniz in Italia, e ha nominato presidente per il prossimo triennio il collega Roberto Palaia, al quale rivolgiamo gli auguri di buon lavoro.
  • Dal primo luglio 2016 Kilian Joseph Fleischer svolge presso il nostro Istituto la sua attività di ricerca nell’ambito della Marie Curie fellowship dal titolo: Philodemus’ History of the Academy: Groundwork for a New Innovative Critical Edition, che terminerà il 30 giugno 2018.
  • Francesco Verde, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza- Università di Roma, collaboratore dell’Istituto in diversi progetti e redattore della rivista «Lexicon philosophicum», ha ottenuto la Fellowship Alexander von Humboldt-Stiftung per Experienced Researcher presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Institut für Klassische Philologie.