LA NEWSLETTER DELL’ILIESI
dicembre 2018

Iniziative, attività e progetti

num. 4 - dicembre 18
21 Dicembre 2018

Plurilinguismo e migrazioni. Nuova collana CNR edizioni

È stato approvato da CNR edizioni il progetto di una nuova collana dedicata al tema Plurilinguismo e migrazioni, diretta dalle colleghe Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras. Fanno parte del Comitato scientifico Corrado Bonifazi, Monia Giovannetti, Sabine E. Koesters Gensini, Flocel Sabaté Curull. Si tratta di una nuova collana editoriale che intende promuovere e divulgare studi e progetti di ricerca sui fenomeni di plurilinguismo connessi alle migrazioni, senza preclusioni temporali e storico-geografiche,…
num. 4 - dicembre 18
20 Dicembre 2018

Leibniz e l’Italia: un seminario internazionale in autunno

Lo scorso 3 dicembre presso l’Università degli Studi di Torino si è tenuta l’assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana, l’associazione degli studiosi leibniziani di lingua italiana. L’incontro si è svolto in coincidenza con il Colloquio Internazionale "Editing Leibniz in Turin. Louis Dutens' 1768 Grand Edition 250 Years After", organizzato dall'Università di Torino e dalla Fondazione Firpo, con il patrocinio della G.-W.-Leibniz-Gesellschaft e della Sodalitas Leibnitiana. L’assemblea è stata aperta da una…
num. 4 - dicembre 18
19 Dicembre 2018

Traduzioni filosofiche in età tardo antica e medievale

In collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Filosofia e il Dottorato di Filosofia della Sapienza Università di Roma, il nostro Istituto organizzerà due giornate di incontri dal titolo Traduzioni filosofiche in età tardo antica e medievale. In ricordo di Mauro Zonta, che si terranno a Roma nei giorni 6 e 7 febbraio 2019, con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale - SISPM. Nel…
num. 4 - dicembre 18
18 Dicembre 2018

Critica genetica e umanistica digitale

Prima riunione dello Steering Committe del GDRI “Critique génétique et humanités numériques” Il 17 ottobre scorso si è riunito a Parigi per la prima volta lo Steering Committee del Groupement de Recherche International (GDRI) denominato “Critique génétique et humanités numériques” (DIGEN), che si è costituito un anno fa su iniziativa dell’Institut des Textes et des Manuscrits Modernes (ITEM, CNRS-ENS, Paris) e al quale aderisce anche l’ILIESI (CNR). Il nostro Istituto…
num. 4 - dicembre 18
10 Dicembre 2018

Filosofia e Migrazioni a Didacta

In occasione della seconda edizione di Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 18-20 ottobre 2018) le colleghe Maria Eugenia Cadeddu, Cristina Marras, Ada Russo, in collaborazione con Francesca Gambetti (Società Filosofica Italiana), hanno organizzato, nell’ambito delle iniziative del CNR, un Workshop immersivo, collegato al progetto Filosofia & Migrazioni, al quale hanno partecipato circa 60 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il workshop ha inteso testare un modello di didattica integrata sviluppato…
num. 4 - dicembre 18
5 Dicembre 2018

Fonti, Flussi, Onde. Un convegno internazionale a Villa Mirafiori

Nei giorni  25-27 ottobre si è tenuto a Villa Mirafiori il Convegno internazionale “Fonti Flussi Onde. L’acqua tra metafora e realtà nel pensiero antico, medievale e moderno”, organizzato da Luisa Valente (Dipartimento di Filosofia - Sapienza Università di Roma), Pina Totaro (ILIESI-CNR), Olga Lizzini (Vrije Universiteit Amsterdam), e Massimiliano Lenzi (Dipartimento di Filosofia - Sapienza Università di Roma). Il convegno intendeva approfondire l’uso metaforico delle realtà acquee nella letteratura filosofica…
num. 4 - dicembre 18
1 Dicembre 2018

In memoria di G. Giannantoni e di L.A. Stella

Quest’anno ricorrono due anniversari per gli studiosi di antichistica: il ventennale della scomparsa di Gabriele Giannantoni e di Luigia Achillea Stella. L'uno, come noto, tra i massimi storici del pensiero antico del secolo scorso, fondatore del “Centro di Studio per il Pensiero Antico”, poi confluito nell’ILIESI; l'altra, eminente storica della letteratura greca, ordinario della disciplina presso l’Università di Trieste, autrice di pregevoli studi di filosofia antica. Aldo Brancacci, titolare della…

Pubblicazioni

pub. num. 4 - dicembre 18
21 Dicembre 2018

Aristotele e la decisione: un nuovo studio

Si segnala la pubblicazione presso Brill, all’interno della prestigiosa collana “Philosophia Antiqua”, del nuovo libro di Francesca Alesse (ILIESI). Il tema della monografia è la riflessione di Aristotele intorno al processo decisionale inteso principalmente come ragionamento pratico prescrittivo, tale cioè da pervenire alla formulazione di regole di condotta da impartire agli altri. È opinione diffusa che Aristotele si sia occupato solo di delineare il ragionamento deliberativo che è alla base…
pub. num. 4 - dicembre 18
20 Dicembre 2018

Le parole della filosofia tra Oriente e Occidente

È uscito, come numero 126 della nostra collana «Lessico Intellettuale Europeo», il volume Terminologia filosofica tra Oriente e Occidente, curato da Mauro Zonta e Pierpaolo Grezzi. Come scrive Grezzi, questo volume ha l’ambizione di ricostruire le linee di continuità nel “lessico filosofico   di una vastissima porzione delle espressioni culturali del pianeta” e può essere visto come “espressione del progetto filosofico e scientifico” di Mauro Zonta, purtroppo prematuramente scomparso. Infatti sembra appartenere soprattutto a…
pub. num. 4 - dicembre 18
19 Dicembre 2018

Francisco Sanchez, Nulla si sa

Il collega Claudio Buccolini ha pubblicato nella collana “Variazioni” delle Edizioni della Normale di Pisa, la traduzione italiana del Quod nihil scitur (1581) di Francisco Sanchez. Pubblicato per la prima volta in un volume monografico in lingua italiana, il Nulla si sa del medico e filosofo rinascimentale Francisco Sanchez (1551-1623) è introdotto da un cospicuo saggio sulla fortuna dello scetticismo sancheziano (pp. 1-62) e corredato di un ampio apparato di…
pub. num. 4 - dicembre 18
18 Dicembre 2018

Beni culturali e conflitti armati

Nella collana «ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali», curati dai colleghi Silvia Chiodi e Giancarlo Fedeli, sono usciti gli atti della conferenza dal titolo Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata, che si è tenuta a Roma il 15 novembre 2013, nell'ambito delle iniziative organizzate per celebrare il 90° anniversario del CNR. La conferenza è stata dedicata…
pub. num. 4 - dicembre 18
17 Dicembre 2018

Le nuove parole dello scorso decennio

È uscito il volume Neologismi. Parole nuove dai giornali 2008-2018 curato da Giovanni Adamo e Valeria Della Valle come direttori scientifici.  Nei suoi 3.505 lemmi si offre un panorama accurato della neologia della lingua italiana degli ultimi dieci anni attraverso la descrizione e la contestualizzazione di parole e espressioni nuove utilizzate dalla stampa quotidiana. Si vengono così a delineare le nuove tendenze culturali e linguistiche che caratterizzano i mutamenti dell’italiano offrendo…
pub. num. 4 - dicembre 18
16 Dicembre 2018

Elenchos nuova serie 2018, 2

È uscito il secondo fascicolo del 2018, anno XXXIX, della nuova serie della rivista “Elenchos”. La Rivista, fondata da Gabriele Giannantoni, ora «Journal of Studies on Ancient Thought»,  è stata pubblicata con regolarità semestrale dal 1980 al 2016 dalla casa editrice Bibliopolis di Napoli come «Rivista di studi sul pensiero antico» (ISSN 0392-7342). Pubblicata dalI’ILIESI, "Elenchos" è un international peer reviewed journal. Esce in formato a stampa, ma è pure…
pub. num. 4 - dicembre 18
15 Dicembre 2018

Lexicon Philosophicum 2018 numero monografico

La rivista Lexicon Philosophicum si presenta nel 2018 con la pubblicazione del primo dei suoi numeri speciali monografici - curato da Francesco Verde e da Massimo Catapano - interamente dedicato alle teorie ellenistiche della conoscenza. Il fascicolo monografico raccoglie dodici contributi in italiano, francese e inglese di studiosi riconosciuti nel panorama internazionale degli studi di filosofia antica. Il tema principale è l’epistemologia di età ellenistica che viene scandagliata nei suoi…
pub. num. 4 - dicembre 18
14 Dicembre 2018

Volumi in preparazione

Lucas Holstenius, Dissertatio de vita et scriptis Porphirii philosophi, Testo con introduzione, traduzione e note, a cura di Giovanna Varani, “ILIESI digitale. Testi e tradizioni”, n. 2, CNR-ILIESI Gabriella Lamonica, Il lemmario del Tractatus theologico-politicus. Scelte lessicali ed evoluzione teorica, “ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali”, n. 5, CNR-ILIESI Nomos-lex, XV Colloquio Internazionale. Atti a cura di Antonio Lamarra e Claudio Buccolini, “Lessico Intellettuale Europeo”, n. 127, Olschki, Firenze Stay Tuned to…

Ancora in evidenza

Ancora in evidenza
20 Dicembre 2018

Lexicon Philosophicum 7, 2019 – Call for papers

Segnaliamo che è ancora aperta la call for papers per il numero 7, 2019 della rivista internazionale Lexicon Philosophicum. Lexicon Philosophicum welcomes original contributions on the history of philosophy, the history of science, and the history of ideas, with a special attention to textual and lexical data. The journal has an interdisciplinary character and provides open access to original, unpublished high quality contributions: critical essays, research articles, short texts editions, and critical bibliographic reviews. Lexicon Philosophicum…

In breve

  • A partire dal  primo ottobre, Valeria Auletta ha iniziato un soggiorno semestrale di studio presso il nostro Istituto grazie ad una borsa di studio della Regione Lazio (bando Torno subito 2017). La sua ricerca, con la supervisione del collega Hansmichael Hohenegger, riguarderà il lessico naturalistico di Goethe.
  • Le attività di ricerca ILIESI relative ai glossari e alla riflessione terminologica svolte nell’ambito del progetto europeo Parthenos sono state presentate alla conferenza annuale GARR 2018 Data Revolution (Cagliari 3-5 ottobre 2018). La presentazione curata da Annarita Liburdi, Ada Russo e Cristina Marras è stata selezionata come articolo per il volume degli Atti, che saranno pubblicati la prossima primavera.
  • Il 20 ottobre 2018 a Valencia, Gisela Schlüter dell’Università di Erlangen e Hansmichael Hohenegger del nostro Istituto hanno coordinato un seminario sui rapporti tra pratica della traduzione e storia dei concetti in vista della pubblicazione del volume Kants Schriften in Übersetzungen, nella collana “Archiv für Begriffsgeschichte”, Felix Meiner Verlag.
    Vai alla locandina
  • Su iniziativa dell’ILIESI e del Dipartimento di filosofia della Sapienza- Università di Roma,  il 29 ottobre Irène Rosier Catach, professoressa presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha tenuto una conferenza dal titolo Il potere delle parole, contesti e teorizzazioni a partire dall’età medievale, alla quale ha fatto seguito una tavola rotonda.
    Vai alla locandina
  • Con il finanziamento CNR Short-Term Mobility 2018, dal 22 ottobre al 12 novembre la collega Cristina Marras ha trascorso un periodo di studio presso il Cologne Center for eHumanities (CCeH) per svolgere il programma di ricerca Modelling texts. Tools and methodologies for a critical digital edition: the case study of a Leibniz’ manuscript.
  • Il 15 novembre 2018 a Villa Sciarra-Wurts si è svolta a cura del MIUR una giornata dedicata a “La Filosofia per i diritti umani e la cittadinanza” in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale  dei diritti umani. Hansmichael Hohenegger, in quanto membro del Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia MIUR, ha tenuto un seminario per i docenti delle scuole superiori dedicato alla Costruzione del Sillabo di Filosofia per competenze sui diritti umani.
  • La commissione nazionale UNESCO per l’educazione alla sostenibilità nelle scuole ha premiato il lavoro che la classe Quinta E del Liceo Gelasio Caetani di Roma ha realizzato nell’ambito delle attività del progetto ILIESI di Alternanza Scuola Lavoro: Filosofia & Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali. La premiazione ha avuto luogo nella sede della Commissione, il 26 novembre 2018.
  • Il 13 dicembre 2018 si è svolto a Roma, presso la Biblioteca Centrale del CNR “Guglielmo Marconi”, un seminario di studi dedicato alla Germania con Sabine E. Koesters Gensini e Cristina Marras. L’incontro è parte del ciclo di seminari “Migration Stories”, dedicati ad una riflessione sulle migrazioni contemporanee che tenga presente anche le implicazioni culturali e linguistiche dei percorsi migratori.
    Vai alla locandina
  • A partire dal 21 gennaio 2019, la collega Pina Totaro sarà a Parigi per un mese come Directrice d’Etudes invitée, presso l’École Pratique des Hautes Études. Il programma delle conferenze è consultabile al seguente LINK
  • Il 18 dicembre la collega Marta Caradonna ha sostenuto con successo una Tesi di Dottorato dell’Università ’Paris Sciences et Lettres’ preparata nel quadro di una co-tutela tra l’École des Hautes Études en Sciences Sociales e l’Università Sapienza di Roma, dal titolo: Intellectuels, institutions et expositions : la constitution des musées et des disciplines demo-ethno-anthropologiques en Italie à partir de 1850. Une histoire croisée (Ecole doctorale de l’EHESS n. 286, spécialité Anthropologie Sociale et Historique).
    A Marta le nostre congratulazioni più vive.