LA NEWSLETTER

Iniziative, attività e progetti

villa-mirafiori
num. 2 - dicembre 17
21 dicembre 2017

Una convenzione innovativa tra ILIESI e Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza

Facendo seguito alle Convenzioni-quadro stipulate da CNR e Sapienza-Università di Roma nel 2011 e nel…
Read More
DEG-ILIESI
num. 2 - dicembre 17
20 dicembre 2017

Importante accordo con l’editore De Gruyter per la pubblicazione della rivista “Elenchos”

Grandi novità si annunciano per la rivista “Elenchos”, che da quasi un quarantennio raccoglie studi…
Read More
poncompleto
num. 2 - dicembre 17
19 dicembre 2017

Progetto PON “Beni e Patrimonio Culturale: governare la progettazione”

Un accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l’ILIESI e la Struttura di Particolare Rilievo Reti e…
Read More

Pubblicazioni

Ancora in evidenza

In breve

  • Vincitrice di un concorso nazionale, dal 2 ottobre scorso la dr.ssa Pamela Barletta è entrata a far parte del personale permanente del nostro Istituto, in qualità di Assistente di Direzione. A nome dei colleghi tutti ci congratuliamo con lei e, dandole un caloroso benvenuto, le auguriamo buon lavoro.
  • Dall’inizio di ottobre hanno iniziato le loro attività di ricerca i quattro assegnisti selezionati dall’ILIESI nell’ambito delle attività del Progetto PON Beni e patrimonio culturale: governare la progettazione, cui l’Istituto partecipa grazie ad un accordo di collaborazione con la Struttura di Particolare Rilievo – Reti e Sistemi Informativi del CNR. Ai dottori Eleonora Lattanzi, Pietro Restaneo, Michela Tardella e Sara Ventroni rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Nei giorni 17 e 18 ottobre, presso la sede centrale del CNR (Aula Pareto) si è tenuto un seminario di formazione, valevole come corso di aggiornamento, rivolto ai docenti della scuola secondaria superiore, sul tema Filosofie e migrazioni. Il corso è stato organizzato dalla Società Filosofica Romana (Sezione della Società Filosofica Italiana) in collaborazione con l’ILIESI e con l’Ufficio Formazione del CNR. Per l’Istituto vi hanno preso parte le ricercatrici Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras.
  • Tutti e quattro i giovani studiosi che, in risposta al bando ‘Torno subito 2017’ della Regione Lazio, presentarono un progetto da sviluppare in collaborazione con l’ILIESI sono risultati fra i vincitori della borsa. Di conseguenza, in periodi solo in parte diversi, Giulia Abbadessa, Valeria Auletta, Chiara Bonuglia e Saverio Massaro trascorreranno un periodo di ricerca di sei mesi presso il nostro Istituto: auguriamo loro una proficua e soddisfacente esperienza di ricerca. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Segnaliamo con soddisfazione che il progetto Proteus. Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), presentato allo ERC dalla collega Silvia De Bianchi (Ramón y Cajal Fellow presso l’Università Autonoma di Barcellona), è risultato vincitore di uno Starting Grant. L’ILIESI collabora a Proteus sia mediante la partecipazione diretta di un suo ricercatore (Michele Alessandrelli) e di un professore associato all’Istituto (Francesco Fronterotta) sia come sede per periodi di studio e ricerca della stessa De Bianchi e di due post-doc legati alla sua ricerca. Presso il nostro Istituto verranno inoltre organizzati un workshop e alcuni seminari previsti dal piano di attività del progetto.
  • Nel mese di novembre ILIESI-CNR e Università Vita-Salute San Raffaele hanno sottoscritto un accordo che, in attuazione della Convenzione-quadro del 27 maggio 2014, definisce i termini della collaborazione per lo svolgimento del programma di ricerca denominato Il pensiero antico e la modernità. Studio dei documenti e delle testimonianze delle civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente Antico in quanto bagaglio letterario e fonte di ispirazione per la storia delle arti, della musica, del pensiero dell’Europa moderna e contemporanea. Il programma verrà svolto presso il Centro di ricerca ICONE (Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine) della Facoltà di Filosofia di UniSR. Per la parte ILIESI, il progetto sarà sviluppato dalla collega Silvia Chiodi, alla quale potranno in futuro affiancarsi altri ricercatori dell’Istituto.