LA NEWSLETTER DELL’ILIESI
settembre 2018

Iniziative, attività e progetti

Pubblicazioni

Ancora in evidenza

In breve

  • La signora Luisa Petrucci – per noi tutti semplicemente ‘Luisa’ – dopo oltre trent’anni di servizio come addetta alla digitalizzazione dei dati, ha lasciato l’Istituto lo scorso primo marzo. I colleghi e la redazione le rinnovano gli auguri per il suo pensionamento.
  • Dal primo aprile al 30 giugno 2018, la dott.ssa María José Cañizares Goméz dell’Università di Alicante è stata ospite presso l’ILIESI per svolgere un programma di ricerca trimestrale sul tema: Iglesia, poder y frontera: el conflicto episcopal entre las coronas de Castilla y Aragón en el sudeste peninsular (ss. XIII-XV).
  • A partire dal primo maggio 2018, hanno avviato il loro periodo di ricerca presso l’ILIESI tre giovani ricercatori vincitori del bando della regione Lazio «Torno Subito 2017»: Giulia Abbadessa (Il concetto di ‘europeismo’ nel pensiero di Leopardi e nella linguistica del Novecento), Chiara Bonuglia (L’opera di Celso e Numenio in vista di un’edizione digitale) e Saverio Massaro (L’analisi storica e filosofica di alcuni termini chiave del lessico della progettazione e dell’intervento architettonico).
  • Il 12 giugno il dott. Guillermo Callejas Buasi (Universidad Nacional Autónoma de México), a compimento di uno stage trimestrale di studio presso l’ILIESI, ha presentato il suo progetto dottorale con una conferenza dal titolo: Tre concezioni psichiche della παλιγγενεσία in Filone d’Alessandria.
  • Il primo settembre, presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), ha avuto inizio il progetto ERC Starting Grant (GA n. 758145), dal titolo: PROTEUS Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), coordinato dalla Dott.ssa Silvia De Bianchi (UAB). Nell’Advisory Board sono presenti il collega Michele Alessandrelli (ILIESI) e il Prof. Francesco Fronterotta (Sapienza-Università di di Roma), Professore associato all’ILIESI. Il progetto, che terminerà il 31 agosto 2023, prevede una significativa collaborazione con il gruppo antichistico del nostro Istituto.