LA NEWSLETTER DELL’ILIESI
dicembre 2018

Iniziative, attività e progetti

Pubblicazioni

Ancora in evidenza

In breve

  • A partire dal  primo ottobre, Valeria Auletta ha iniziato un soggiorno semestrale di studio presso il nostro Istituto grazie ad una borsa di studio della Regione Lazio (bando Torno subito 2017). La sua ricerca, con la supervisione del collega Hansmichael Hohenegger, riguarderà il lessico naturalistico di Goethe.
  • Le attività di ricerca ILIESI relative ai glossari e alla riflessione terminologica svolte nell’ambito del progetto europeo Parthenos sono state presentate alla conferenza annuale GARR 2018 Data Revolution (Cagliari 3-5 ottobre 2018). La presentazione curata da Annarita Liburdi, Ada Russo e Cristina Marras è stata selezionata come articolo per il volume degli Atti, che saranno pubblicati la prossima primavera.
  • Il 20 ottobre 2018 a Valencia, Gisela Schlüter dell’Università di Erlangen e Hansmichael Hohenegger del nostro Istituto hanno coordinato un seminario sui rapporti tra pratica della traduzione e storia dei concetti in vista della pubblicazione del volume Kants Schriften in Übersetzungen, nella collana “Archiv für Begriffsgeschichte”, Felix Meiner Verlag.
    Vai alla locandina
  • Su iniziativa dell’ILIESI e del Dipartimento di filosofia della Sapienza- Università di Roma,  il 29 ottobre Irène Rosier Catach, professoressa presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha tenuto una conferenza dal titolo Il potere delle parole, contesti e teorizzazioni a partire dall’età medievale, alla quale ha fatto seguito una tavola rotonda.
    Vai alla locandina
  • Con il finanziamento CNR Short-Term Mobility 2018, dal 22 ottobre al 12 novembre la collega Cristina Marras ha trascorso un periodo di studio presso il Cologne Center for eHumanities (CCeH) per svolgere il programma di ricerca Modelling texts. Tools and methodologies for a critical digital edition: the case study of a Leibniz’ manuscript.
  • Il 15 novembre 2018 a Villa Sciarra-Wurts si è svolta a cura del MIUR una giornata dedicata a “La Filosofia per i diritti umani e la cittadinanza” in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale  dei diritti umani. Hansmichael Hohenegger, in quanto membro del Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia MIUR, ha tenuto un seminario per i docenti delle scuole superiori dedicato alla Costruzione del Sillabo di Filosofia per competenze sui diritti umani.
  • La commissione nazionale UNESCO per l’educazione alla sostenibilità nelle scuole ha premiato il lavoro che la classe Quinta E del Liceo Gelasio Caetani di Roma ha realizzato nell’ambito delle attività del progetto ILIESI di Alternanza Scuola Lavoro: Filosofia & Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali. La premiazione ha avuto luogo nella sede della Commissione, il 26 novembre 2018.
  • Il 13 dicembre 2018 si è svolto a Roma, presso la Biblioteca Centrale del CNR “Guglielmo Marconi”, un seminario di studi dedicato alla Germania con Sabine E. Koesters Gensini e Cristina Marras. L’incontro è parte del ciclo di seminari “Migration Stories”, dedicati ad una riflessione sulle migrazioni contemporanee che tenga presente anche le implicazioni culturali e linguistiche dei percorsi migratori.
    Vai alla locandina
  • A partire dal 21 gennaio 2019, la collega Pina Totaro sarà a Parigi per un mese come Directrice d’Etudes invitée, presso l’École Pratique des Hautes Études. Il programma delle conferenze è consultabile al seguente LINK
  • Il 18 dicembre la collega Marta Caradonna ha sostenuto con successo una Tesi di Dottorato dell’Università ’Paris Sciences et Lettres’ preparata nel quadro di una co-tutela tra l’École des Hautes Études en Sciences Sociales e l’Università Sapienza di Roma, dal titolo: Intellectuels, institutions et expositions : la constitution des musées et des disciplines demo-ethno-anthropologiques en Italie à partir de 1850. Une histoire croisée (Ecole doctorale de l’EHESS n. 286, spécialité Anthropologie Sociale et Historique).
    A Marta le nostre congratulazioni più vive.