Accordo operativo Regione Piemonte, ILIESI e ITT

By 6 Aprile 2017 Settembre 13th, 2018 num. 1 - giugno 17

15_feb_2017_4terIl 15 febbraio scorso, a Torino, è stato presentato alla stampa l’accordo operativo di collaborazione tra l’ILIESI e l’Istituto di Informatica e telematica (IIT) del CNR con la Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte. L’accordo prevede la collaborazione per sviluppare sistemi innovativi di promozione e gestione dei beni culturali riguardanti in particolare il patrimonio culturale piemontese e l’elaborazione di progetti collaborativi da sottoporre alle più importanti agenzie di finanziamento nazionali ed internazionali.

Fra le più rilevanti tematiche di comune interesse si sono individuate: la costruzione di un sistema integrato digitale per la raccolta e la descrizione dei beni culturali; la ricerca applicata, la valorizzazione e l’integrazione di preesistenti sistemi digitali inerenti i beni archivistici e librari; lo studio del multilinguismo e l’elaborazione di thesauri o dizionari multilingue; l’utilizzazione di strumenti informatici per l’annotazione ed arricchimento semantico di testi e immagini (trascrizione, traduzione, annotazione lessicale, sintattica e semantica, aggiunta di layer informativi, link ad altre risorse online).

La creazione di tali prodotti digitali potrà trovare applicazioni nel mondo della scuola, della ricerca, del turismo culturale e della divulgazione scientifica. In tal modo potranno essere recuperati e valorizzati archivi e biblioteche storiche anche settoriali, promuovendo non solo strumenti più raffinati per i ricercatori che operano nel campo dei beni e delle attività culturali, ma anche la salvaguardia del patrimonio culturale e la coscienza dei doveri verso la cittadinanza. I piani territoriali strategici regionali non potranno altro che trarre vantaggio dalle conoscenze e dalla disponibilità di risorse strutturate e accessibili, con essi anche tutto il “cultural citizenship and educational democracy” da cui la storia delle idee non può, certo, essere esclusa.

 

Print Friendly, PDF & Email