Archivio storico delle notizie pubblicate nella rubrica In breve

n. 1 – Giugno 2017

  • Il 23 maggio scorso presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre si è tenuto un incontro dal titolo Origini e attualità della psicoanalisi, al quale ha partecipato in qualità di coordinatrice la collega Pina Totaro.
  • Nei giorni 5-7 maggio 2017 si è tenuto presso la Princeton University il Convegno Spinoza: Reason, Religion and Politics, organizzato dalla nostra collega Pina Totaro in collaborazione con Daniel Garber, Mogens Laerke e Pierre-Francois Moreau.
  • L’8 marzo si è tenuto presso l’Università di Roma Tre un seminario dedicato a Germana Ernst, eminente studiosa del Rinascimento, prematuramente scomparsa lo scorso luglio. Germana aveva con il nostro Istituto un consolidato rapporto di collaborazione e di amicizia, era cofondatrice e condirettrice, con Eugenio Canone, della rivista «Bruniana & Campanelliana».
  • Il 19 luglio 2016 si è riunita ad Hannover la Sodalitas Leibnitiana, l’associazione che riunisce gli studiosi di Gottfried Wilhelm Leibniz in Italia, e ha nominato presidente per il prossimo triennio il collega Roberto Palaia, al quale rivolgiamo gli auguri di buon lavoro.
  • Dal primo luglio 2016 al 30 giugno 2018, Kilian Joseph Fleischer svolgerà presso il nostro Istituto la sua attività di ricerca nell’ambito della Marie Curie fellowship dal titolo: Philodemus’ History of the Academy: Groundwork for a New Innovative Critical Edition.
  • Francesco Verde, ricercatore presso il dipartimento di Filosofia della Sapienza- Università di Roma, collaboratore dell’Istituto in diversi progetti e redattore della rivista «Lexicon philosophicum», ha ottenuto la Fellowship Alexander von Humboldt-Stiftung per Experienced Researcher presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Institut für Klassische Philologie.

n. 2 – Dicembre 2017

  • Vincitrice di un concorso nazionale, dal 2 ottobre scorso la dr.ssa Pamela Barletta è entrata a far parte del personale permanente del nostro Istituto, in qualità di Assistente di Direzione. A nome dei colleghi tutti ci congratuliamo con lei e, dandole un caloroso benvenuto, le auguriamo buon lavoro.
  • Dall’inizio di ottobre hanno iniziato le loro attività di ricerca i quattro assegnisti selezionati dall’ILIESI nell’ambito delle attività del Progetto PON Beni e patrimonio culturale: governare la progettazione, cui l’Istituto partecipa grazie ad un accordo di collaborazione con la Struttura di Particolare Rilievo – Reti e Sistemi Informativi del CNR. Ai dottori Eleonora Lattanzi, Pietro Restaneo, Michela Tardella e Sara Ventroni rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Nei giorni 17 e 18 ottobre, presso la sede centrale del CNR (Aula Pareto) si è tenuto un seminario di formazione, valevole come corso di aggiornamento, rivolto ai docenti della scuola secondaria superiore, sul tema Filosofie e migrazioni. Il corso è stato organizzato dalla Società Filosofica Romana (Sezione della Società Filosofica Italiana) in collaborazione con l’ILIESI e con l’Ufficio Formazione del CNR. Per l’Istituto vi hanno preso parte le ricercatrici Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras.
  • Tutti e quattro i giovani studiosi che, in risposta al bando ‘Torno subito 2017’ della Regione Lazio, presentarono un progetto da sviluppare in collaborazione con l’ILIESI sono risultati fra i vincitori della borsa. Di conseguenza, in periodi solo in parte diversi, Giulia Abbadessa, Valeria Auletta, Chiara Bonuglia e Saverio Massaro trascorreranno un periodo di ricerca di sei mesi presso il nostro Istituto: auguriamo loro una proficua e soddisfacente esperienza di ricerca. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Segnaliamo con soddisfazione che il progetto Proteus. Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), presentato allo ERC dalla collega Silvia De Bianchi (Ramón y Cajal Fellow presso l’Università Autonoma di Barcellona), è risultato vincitore di uno Starting Grant. L’ILIESI collabora a Proteus sia mediante la partecipazione diretta di un suo ricercatore (Michele Alessandrelli) e di un professore associato all’Istituto (Francesco Fronterotta) sia come sede per periodi di studio e ricerca della stessa De Bianchi e di due post-doc legati alla sua ricerca. Presso il nostro Istituto verranno inoltre organizzati un workshop e alcuni seminari previsti dal piano di attività del progetto.
  • Nel mese di novembre ILIESI-CNR e Università Vita-Salute San Raffaele hanno sottoscritto un accordo che, in attuazione della Convenzione-quadro del 27 maggio 2014, definisce i termini della collaborazione per lo svolgimento del programma di ricerca denominato Il pensiero antico e la modernità. Studio dei documenti e delle testimonianze delle civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente Antico in quanto bagaglio letterario e fonte di ispirazione per la storia delle arti, della musica, del pensiero dell’Europa moderna e contemporanea. Il programma verrà svolto presso il Centro di ricerca ICONE (Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine) della Facoltà di Filosofia di UniSR. Per la parte ILIESI, il progetto sarà sviluppato dalla collega Silvia Chiodi, alla quale potranno in futuro affiancarsi altri ricercatori dell’Istituto.

n. 3 – Settembre 2018

  • La signora Luisa Petrucci – per noi tutti semplicemente ‘Luisa’ – dopo oltre trent’anni di servizio come addetta alla digitalizzazione dei dati, ha lasciato l’Istituto lo scorso primo marzo. I colleghi e la redazione le rinnovano gli auguri per il suo pensionamento.
  • Dal primo aprile al 30 giugno 2018, la dott.ssa María José Cañizares Goméz dell’Università di Alicante è stata ospite presso l’ILIESI per svolgere un programma di ricerca trimestrale sul tema: Iglesia, poder y frontera: el conflicto episcopal entre las coronas de Castilla y Aragón en el sudeste peninsular (ss. XIII-XV).
  • A partire dal primo maggio 2018, hanno avviato il loro periodo di ricerca presso l’ILIESI tre giovani ricercatori vincitori del bando della regione Lazio «Torno Subito 2017»: Giulia Abbadessa (Il concetto di ‘europeismo’ nel pensiero di Leopardi e nella linguistica del Novecento), Chiara Bonuglia (L’opera di Celso e Numenio in vista di un’edizione digitale) e Saverio Massaro (L’analisi storica e filosofica di alcuni termini chiave del lessico della progettazione e dell’intervento architettonico).
  • Il 12 giugno il dott. Guillermo Callejas Buasi (Universidad Nacional Autónoma de México), a compimento di uno stage trimestrale di studio presso l’ILIESI, ha presentato il suo progetto dottorale con una conferenza dal titolo: Tre concezioni psichiche della παλιγγενεσία in Filone d’Alessandria.
  • Il primo settembre, presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), ha avuto inizio il progetto ERC Starting Grant (GA n. 758145), dal titolo: PROTEUS Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), coordinato dalla Dott.ssa Silvia De Bianchi (UAB). Nell’Advisory Board sono presenti il collega Michele Alessandrelli (ILIESI) e il Prof. Francesco Fronterotta (Sapienza-Università di di Roma), Professore associato all’ILIESI. Il progetto, che terminerà il 31 agosto 2023, prevede una significativa collaborazione con il gruppo antichistico del nostro Istituto.
Print Friendly