Logos. A cinquecento anni dalla Riforma

LocandinaLogosIn occasione del cinquecentenario della Riforma, il ciclo di seminari «Logos», organizzato dalla collega Pina Totaro e ormai giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno è stato interamente dedicato al tema «Le traduzioni della Bibbia in età moderna (sec. XVI-XVII). Problemi filologici e questioni storico-critiche».
Nel corso degli incontri si sono presi in esame i tratti salienti, i luoghi più controversi, gli ambienti in cui sono state elaborate le differenti traduzioni della Bibbia, approfondendone luoghi e interpretazioni particolari, con riferimento ad un arco temporale compreso tra l’edizione del Nuovo Testamento di Erasmo (1516) e la versione inglese della Bibbia, detta di Re Giacomo (1611). Alcuni interventi hanno anche preso in esame traduzioni della Bibbia redatte in epoche diverse, per un confronto più approfondito e complesso con i problemi della modernità.
L’intero ciclo si è articolato in dodici seminari che si sono tenuti tra la fine del 2017  e l’inizio del 2018. Le conferenze sono state tenute da V. Bertalot, L. Bigoni, S. Campanini, M. Fallica, D. Garrone, C. Ginzburg, A. Guetta, G. Lettieri, M. Mantovani, E. Noffke, E. Norelli, M. Pesce, C. Presezzi, L. Vogel.
Il programma dettagliato del ciclo dei seminari è riportato nella locandina dell’evento.

Locandina

 

Print Friendly