Migrazioni e convivenza. Due appuntamenti

By 1 Maggio 2017 Settembre 13th, 2018 num. 1 - giugno 17

Remix 2017 - cartolina FDal 26 al 28 maggio si svolgerà presso il cinema KINO di Roma la seconda edizione della rassegna REMIX, evento che intende coniugare racconto cinematografico e approccio scientifico per affrontare la sfaccettata realtà delle migrazioni e della convivenza.

Il progetto è realizzato dal cinema Kino nel quartiere Pigneto, dal DSU (Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR) e dall’ILIESI.

La rassegna Remix rientra in un progetto di collaborazione incentrato sulla relazione tra fenomeni migratori e loro rappresentazione audiovisiva, al fine di esaminare i modi in cui tali fenomeni sono narrati nella contemporaneità.
Ogni proiezione sarà accompagnata da un incontro fra autori dei documentari ed esperti.

 

Vai al programma dell’evento
Vai al comunicato stampa


 

Più culture - mostra locandina

L’ILIESI ha inoltre collaborato alla realizzazione della mostra fotografica Più culture. Migranti nel Municipio II di Roma, esposta al Goethe-Institut di Roma dal 14 febbraio al 14 aprile 2017.

La mostra è il coronamento di un progetto, promosso dall’Associazione Piuculture in collaborazione con l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, volto a documentare con immagini significative la presenza dei migranti nel II Municipio.

L’ILIESI ha prestato la propria consulenza scientifica all’iniziativa partecipando alla realizzazione del catalogo che è stato pubblicato da CNR Edizioni.

vai al sito integrazionemigranti

 

Print Friendly, PDF & Email