Traduzioni filosofiche in età tardo antica e medievale

In collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Filosofia e il Dottorato di Filosofia della Sapienza Università di Roma, il nostro Istituto organizzerà due giornate di incontri dal titolo Traduzioni filosofiche in età tardo antica e medievale. In ricordo di Mauro Zonta, che si terranno a Roma nei giorni 6 e 7 febbraio 2019, con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale – SISPM.

Nel pomeriggio del primo giorno a partire dalle ore 16 presso la Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani (Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4) sarà presentato il volume Terminologia Filosofica tra Oriente e Occidente, curato da Mauro Zonta e Pierpaolo Grezzi.
Vai alla scheda

Pierpolo Grezzi ricorderà la figura di Mauro Zonta, interverranno nella discussione Cristina D’Ancona (Pisa), Mauro Perani (Bologna-Ravenna), Giuseppe Veltri (Amburgo) e presiederà Tullio Gregory.

La seconda giornata, presso l’aula XII di Villa Mirafiori, sarà invece interamente dedicata ad interventi su temi di storia della terminologia filosofica, che stavano particolarmente a cuore allo studioso prematuramente scomparso.

Print Friendly