Beni culturali e conflitti armati

By 18 Dicembre 2018 Dicembre 21st, 2018 pub. num. 4 - dicembre 18

Nella collana «ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali», curati dai colleghi Silvia Chiodi e Giancarlo Fedeli, sono usciti gli atti della conferenza dal titolo Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata, che si è tenuta a Roma il 15 novembre 2013, nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il 90° anniversario del CNR. La conferenza è stata dedicata alla memoria di Giovanni Pettinato e del maresciallo dei carabinieri Franco Lattanzio. Il rapporto tra questioni umanitarie, istituzionali, civili e militari in relazione alla protezione dei beni culturali è stato il tema condiviso delle analisi e delle proposte della conferenza. Riferimento comune è il testo della  Convenzione per la protezione dei Beni Culturali in caso di conflitto armato (Aia 1954) aggiornato nel 1999.

Gli autori provenienti dalle varie istituzioni, anche internazionali, hanno affrontato con approcci diversi, politico, scientifico giuridico e militare, i temi della salvaguardia dei beni culturali delineando gli scenari assai critici della situazione attuale e proponendo soluzioni e ipotesi praticabili per questi delicati contesti. La pubblicazione digitale include anche il Codice di etica per i ricercatori che operano nel campo dei beni e delle attività culturali approvato dai partecipanti alla conferenza.

Silvia Chiodi, Gian Carlo Fedeli (a cura di), Beni culturali e conflitti armati, catastrofi naturali e disastri ambientali. Le sfide e i progetti tra guerra, terrorismo, genocidi, criminalità organizzata, «ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali», n. 4, ILIESI-CNR, ottobre 2018

 

URL: http://www.iliesi.cnr.it/pubblicazioni/Ricerche-04-Chiodi-Fedeli.pdf
CNR Solar: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18362
DOI: 10.19284/ILIESI-RI.04
ISBN: 978-88-97828-10-5

 

Print Friendly, PDF & Email