LA NEWSLETTER DELL’ILIESI
settembre 2018

Iniziative, attività e progetti

num. 3 – settembre 18
31 Luglio 2018

Lexicon Philosophicum 7, 2019 – Call for papers

Si è aperta la call for papers per il numero 7, 2019 della rivista internazionale Lexicon Philosophicum. È imminente la pubblicazione del numero 6, 2018. Lexicon Philosophicum welcomes original contributions on the history of philosophy, the history of science, and the history of ideas, with a special attention to textual and lexical data. The journal has an interdisciplinary character and provides open access to original, unpublished high quality contributions: critical…
num. 3 – settembre 18
29 Luglio 2018

Filodemo: una nuova edizione critica

Il 19 giugno scorso si è tenuto a Villa Mirafiori l’evento conclusivo del progetto europeo Maria Skłodowska-Curie Individual Fellowship 703798-AcadHist, Philodemus History of the Academy Groundwork for a New Innovative Critical Edition. Il Progetto di Kilian Fleischer, ospitato dall’ILIESI e coordinato da Graziano Ranocchia, si è svolto dal 1  luglio 2016 al 30 giugno 2018 e ha avuto come oggetto la realizzazione di una nuova edizione critica della Storia dell’Accademia…
num. 3 – settembre 18
28 Luglio 2018

Logos. A cinquecento anni dalla Riforma

In occasione del cinquecentenario della Riforma, il ciclo di seminari «Logos», organizzato dalla collega Pina Totaro e ormai giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno è stato interamente dedicato al tema «Le traduzioni della Bibbia in età moderna (sec. XVI-XVII). Problemi filologici e questioni storico-critiche». Nel corso degli incontri si sono presi in esame i tratti salienti, i luoghi più controversi, gli ambienti in cui sono state elaborate le differenti traduzioni…
num. 3 – settembre 18
27 Luglio 2018

Filosofia e Migrazioni

Il 23 aprile 2018, presso la sede centrale del CNR, si è svolta la giornata finale del progetto Filosofia e Migrazioni. Progettare, realizzare e promuovere contenuti culturali digitali - (Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018). Il progetto, ideato da Maria Eugenia Cadeddu, Cristina Marras e Ada Russo dell’ILIESI con Francesca Gambetti e Valentina di Lisio della  Società Filosofica Romana, ha coinvolto gli studenti di tre licei – Gelasio Caetani, Federigo Enriques, Vito Volterra – e colleghe…
num. 3 – settembre 18
3 Luglio 2018

Ricordo di Mario Vegetti

Il giorno 11 marzo 2018 si è spento a Milano Mario Vegetti, ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Pavia, esperto di fama mondiale del sapere filosofico e scientifico del mondo antico. Ha lasciato una scuola di grandissimo valore e contributi scientifici fondamentali: la traduzione delle opere biologiche di Aristotele (in collaborazione con Diego Lanza, UTET 1996, seconda edizione) e del Corpus hippocraticum, UTET 1976, seconda edizione; i volumi…
num. 3 – settembre 18
2 Luglio 2018

Ricordo di Bernard Quemada

Lo scorso 5 giugno è venuto a mancare Bernard Quemada, figura di primissimo piano della lessicologia e della lessicografia moderne. Fondatore dei «Cahiers de lexicologie» e vero pioniere nel campo delle metodologie computazionali per la gestione di grandi archivi di dati linguistici e testuali, nel 1977 aveva creato e diretto l'Institut National de la Langue Française del CNRS, con sede a Nancy. Fu professore di linguistica francese a Besançon e…

Pubblicazioni

pub. num. 3 – settembre 18
31 Luglio 2018

La filosofia e la sua storia

È uscito nella collana «Lessico Intellettuale Europeo» il volume Relations de la philosophie avec son histoire che raccoglie gli atti degli Entretiens dell’Institut International de Philosophie, che si tennero a Villa Mirafiori dal 24 al 28 settembre 2014. Il tema del rapporto tra storia della filosofia e filosofia è stato trattato dai vari relatori, secondo una grande molteplicità di prospettive, facilitata anche dalla varia provenienza geografica degli studiosi, molti dei…
pub. num. 3 – settembre 18
31 Luglio 2018

Nuova edizione degli Eroici furori

Come settimo volume dei «Giordano Bruno Werke», nel 2018 è apparsa una nuova edizione degli Eroici furori di Giordano Bruno. I «GBW» sono pubblicati dall’editore Felix Meiner di Hamburg; la serie è diretta da Thomas Leinkauf. Il volume presenta il testo, nell’edizione approntata dal collega Eugenio Canone, con a fronte la traduzione tedesca di Christiane Bacmeister, riveduta da Henning Hufnagel. Canone è anche autore del Philosophisches Nachwort (pp. 633-706) e…
pub. num. 3 – settembre 18
29 Luglio 2018

A proposito del realismo filosofico

I concetti di ‘realismo’, ‘metafisica’ e ‘modernità’, che definiscono  l’impegnativo ambito tematico di questo volume curato da Maria Cristina Dalfino e Riccardo Pozzo, costituiscono altrettanti nuclei tematici della monografia pubblicata nel 2016 da Vittorio Possenti sul problema del Realismo e la fine della filosofia moderna (Roma, Armando). Nella convinzione che necessità e validità delle scienze nei loro rispettivi campi di applicazione non possano vanificare l’impegno metafisico, inteso come tensione alla…
pub. num. 3 – settembre 18
15 Luglio 2018

Elenchos. Nuova serie, 2017, 1-2 e 2018, 1

Sono stati pubblicati i primi fascicoli della rivista «Elenchos» (2017, 1-2 e 2018, 1) nella nuova serie edita, come annunciato nel precedente numero della Newsletter, dalla casa editrice De Gruyter di Berlino. La Rivista, fondata da Gabriele Giannantoni, ora «Journal of Studies on Ancient Thought» (ISSN 2037-7177),  è stata pubblicata con regolarità semestrale dal 1980 al 2016 dalla casa editrice Bibliopolis di Napoli come «Rivista di studi sul pensiero antico»…
pub. num. 3 – settembre 18
1 Luglio 2018

Bruniana & Campanelliana 2017, 2 e 2018, 1

Si segnala la pubblicazione degli ultimi due fascicoli della rivista internazionale «Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali» (ISSN: 1125-3819; E-ISSN: 1724-0441). Pubblicata con il patrocinio scientifico dell’ILIESI, «Bruniana & Campanelliana» è un International Peer Reviewed Journal; è indicizzata in Scopus (Elsevier), Current Contents / Arts & Humanities e Arts and Humanities Citation Index (Clarivate Analytics) ed è inserita nella classe A delle riviste scientifiche ANVUR. Il ponderoso fascicolo…

In breve

n. 3 – Settembre 2018

  • La signora Luisa Petrucci – per noi tutti semplicemente ‘Luisa’ – dopo oltre trent’anni di servizio come addetta alla digitalizzazione dei dati, ha lasciato l’Istituto lo scorso primo marzo. I colleghi e la redazione le rinnovano gli auguri per il suo pensionamento.
  • Dal primo aprile al 30 giugno 2018, la dott.ssa María José Cañizares Goméz dell’Università di Alicante è stata ospite presso l’ILIESI per svolgere un programma di ricerca trimestrale sul tema: Iglesia, poder y frontera: el conflicto episcopal entre las coronas de Castilla y Aragón en el sudeste peninsular (ss. XIII-XV).
  • A partire dal primo maggio 2018, hanno avviato il loro periodo di ricerca presso l’ILIESI tre giovani ricercatori vincitori del bando della regione Lazio «Torno Subito 2017»: Giulia Abbadessa (Il concetto di ‘europeismo’ nel pensiero di Leopardi e nella linguistica del Novecento), Chiara Bonuglia (L’opera di Celso e Numenio in vista di un’edizione digitale) e Saverio Massaro (L’analisi storica e filosofica di alcuni termini chiave del lessico della progettazione e dell’intervento architettonico).
  • Il 12 giugno il dott. Guillermo Callejas Buasi (Universidad Nacional Autónoma de México), a compimento di uno stage trimestrale di studio presso l’ILIESI, ha presentato il suo progetto dottorale con una conferenza dal titolo: Tre concezioni psichiche della παλιγγενεσία in Filone d’Alessandria.
  • Il primo settembre, presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), ha avuto inizio il progetto ERC Starting Grant (GA n. 758145), dal titolo: PROTEUS Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), coordinato dalla Dott.ssa Silvia De Bianchi (UAB). Nell’Advisory Board sono presenti il collega Michele Alessandrelli (ILIESI) e il Prof. Francesco Fronterotta (Sapienza-Università di di Roma), Professore associato all’ILIESI. Il progetto, che terminerà il 31 agosto 2023, prevede una significativa collaborazione con il gruppo antichistico del nostro Istituto.