LA NEWSLETTER DELL’ILIESI
dicembre 2017

Iniziative, attività e progetti

num. 2 - dicembre 17
21 Dicembre 2017

Una convenzione innovativa tra ILIESI e Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza

Facendo seguito alle Convenzioni-quadro stipulate da CNR e Sapienza-Università di Roma nel 2011 e nel 2015 e alle successive delibere del 2016 adottate dai Consigli di Amministrazione delle due Istituzioni, il Direttore dell’ILIESI e il Direttore del Dipartimento di Filosofia della Sapienza hanno recentemente sottoscritto una Convenzione attuativa che regolerà i rapporti tra i due centri di ricerca e la didattica nei prossimi cinque anni. Rispetto al passato, questa nuova…
num. 2 - dicembre 17
20 Dicembre 2017

Importante accordo con l’editore De Gruyter per la pubblicazione della rivista “Elenchos”

Grandi novità si annunciano per la rivista “Elenchos”, che da quasi un quarantennio raccoglie studi e note critiche su temi di filosofia antica. Fondata nel 1980 da Gabriele Giannantoni, all’epoca direttore del Centro di Studi sul Pensiero Antico, “Elenchos” si è rapidamente imposta come solido punto di riferimento per gli studi antichistici in ambito filosofico (ricordiamo che, solo per stare al sistema di classificazione italiano delle riviste scientifiche, “Elenchos” figura…
num. 2 - dicembre 17
20 Dicembre 2017

“Logos”. A cinquecento anni dalla Riforma protestante

In occasione del cinquecentenario della Riforma, il ciclo di seminari “Logos”, organizzato da Pina Totaro, giunto ormai alla XI edizione, è dedicato a “Le traduzioni della Bibbia in età moderna (sec. XVI-XVII). Problemi filologici e questioni storico-critiche”. Le lezioni saranno tenute dai maggiori studiosi di edizioni e traduzioni della Bibbia in età moderna. Nel corso degli incontri saranno presi in esame i tratti salienti, i luoghi più controversi, gli ambienti…
num. 2 - dicembre 17
19 Dicembre 2017

Progetto PON “Beni e Patrimonio Culturale: governare la progettazione”

Un accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l’ILIESI e la Struttura di Particolare Rilievo Reti e Sistemi Informativi (SPR RSI) del CNR è stato stipulato per lo svolgimento di attività di ricerca relative al progetto PON: “Beni e Patrimonio Culturale: governare la progettazione” nell’ambito del Programma: Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’ILIESI contribuirà allo studio, analisi, sviluppo e realizzazione di soluzioni innovative, con particolare…
num. 2 - dicembre 17
18 Dicembre 2017

Migration Studies. Progetto FAMI 2014-2020

Ricerche e iniziative nel settore dei migration studies alimentano da anni una linea di attività cui il nostro Istituto guarda con particolare interesse. Ultima iniziativa in questo campo, la partecipazione dell’ILIESI al Programma Nazionale del Ministero dell’Interno denominato FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014-2020. Nell’ambito di questo programma, il nostro Istituto – insieme con l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Sostenibile (IRCrES-CNR) e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le…
num. 2 - dicembre 17
17 Dicembre 2017

Torno Subito 2017

Il 18 settembre si è tenuta la cerimonia che ha premiato i giovani vincitori del bando regionale Torno Subito 2017 alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Vicepresidente Massimiliano Smeriglio. Il bando, rivolto a giovani universitari o laureati, rientra nelle politiche giovanili regionali per lo sviluppo di percorsi di formazione e di esperienze lavorative innovative, sia nazionali che internazionali. L’ILIESI si prepara ad accogliere ben 4…
num. 2 - dicembre 17
16 Dicembre 2017

Amalfi. Studiosi a convegno per una nuova edizione di Filodemo

Dal 13 al 16 settembre 2017 si è tenuto ad Amalfi il Convegno Internazionale Philodemus’ History of the Academy: Towards a New Edition of PHerc. 1691/1021 and 164. L’evento è stato organizzato dall’ILIESI e finanziato dalla Commissione Europea, Research Executive Agency con il patrocinio della Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III» di Napoli e del Comune di Amalfi. I lavori, introdotti dall’Assessore alla Cultura del Comune di Amalfi, Dott.ssa Enza Cobalto,…
num. 2 - dicembre 17
15 Dicembre 2017

Ricordo di Mauro Zonta

La notizia della scomparsa di Mauro Zonta, avvenuta lo scorso 27 agosto, ha colpito duramente noi tutti, provocando sentimenti di profonda tristezza e rammarico. Ebraista di altissimo valore e docente di Storia del pensiero ebraico presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Sapienza di Roma, Zonta aveva dedicato una particolare attenzione agli studi sulle traduzioni ebraiche di testi filosofici greci, arabi e latini, e coltivato uno spiccato interesse per la lessicografia…

Pubblicazioni

pub. num. 2 - dicembre 17
20 Dicembre 2017

La prima edizione moderna di PHerc. 1020

Inaugura la sezione “Testi e tradizioni” della collana ILIESI digitale la pubblicazione della prima edizione moderna di PHerc. 1020, basata interamente sull’autopsia del papiro ed effettuata con le più avanzate tecniche ecdotiche attualmente disponibili. PHerc. 1020 trasmette, nelle porzioni conservate a noi note, uno scritto sulle virtù cognitive, dialettiche e morali del sapiente presumibilmente attribuibile al più importante esponente della scuola stoica, Crisippo di Soli. Del papiro, svolto tra il…
pub. num. 2 - dicembre 17
19 Dicembre 2017

L’universo senza spazio di Aristotele

Si segnala la pubblicazione nella collana «Elenchos» del volume di Diana Quarantotto L’universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo. La teoria del luogo di Aristotele è stata discussa e criticata fin dall’antichità, già dai primi allievi e collaboratori di Aristotele. Il volume vuole mettere in evidenza le ragioni e l’efficacia di questa teoria, esposta principalmente in Physica IV 1-5. L’analisi del testo è condotta con una particolare attenzione agli…
pub. num. 2 - dicembre 17
19 Dicembre 2017

Online l’Archivio Giordano Bruno

L’Archivio dei filosofi del Rinascimento, diretto da Eugenio Canone, fu inaugurato diversi anni or sono con due sezioni dedicate rispettivamente a Tommaso Campanella (www.iliesi.cnr.it/ATC/index_campanella.php) e a Giulio Cesare Vanini (www.iliesi.cnr.it/AGCV/index_vanini.php). Recentemente, non solo gli archivi già attivi sono stati per più versi aggiornati (con modifiche alla veste grafica e aggiornamenti sia biografici sia bibliografici, e con l’attivazione della funzione di ricerca lessicale nei testi vaniniani), ma è stato anche pubblicato…
pub. num. 2 - dicembre 17
18 Dicembre 2017

Metafore, strumento della filosofia leibniziana

È uscito per Lambert-Lucas di Limoges il volume di Cristina Marras Les métaphores dans la philosophie de Leibniz. Presso questo editore specializzato in scienze del linguaggio, la nostra collega Marras propone una versione francese rivista, aggiornata e arricchita di una nuova introduzione, della monografia Metaphora translata voce. Prospettive metaforiche nella filosofia di Leibniz, che era uscita nel 2010 nella collana “Lessico Intellettuale Europeo” (n. CVIII) che il nostro Istituto pubblica…
pub. num. 2 - dicembre 17
17 Dicembre 2017

Che cos’è un neologismo

Con questo agile volume proseguono le pubblicazioni dedicate dagli autori, Giovanni Adamo e Valeria Della Valle, all’evoluzione del lessico italiano. La ricca documentazione offerta sul fenomeno delle neoformazioni risponde a importanti questioni circa la vitalità della lingua italiana, come l’origine e i canali dell’innovazione lessicale o l’impatto degli strumenti di comunicazione di massa. Notevole rilievo è accordato ai nuovi strumenti digitali (le reti sociali virtuali o social networks), che rendono…
pub. num. 2 - dicembre 17
16 Dicembre 2017

Un nuovo modello di rappresentazione linguistica

Esce il volume n. 2 della collana «ILIESI digitale. Ricerche filosofiche e lessicali» ad opera del collega Gian Carlo Fedeli: Indeterminatezza e mutamento linguistico. Obiettivo di questo studio è di proporre un modello di rappresentazione linguistica, la cui struttura sia capace di descrivere gli effetti dell'indeterminatezza del segno (vaghezza, ambiguità) e la dinamicità del sistema. Per questo scopo, si considerano versioni diverse del concetto di “ordine delle strutture”: la linguistica…
pub. num. 2 - dicembre 17
15 Dicembre 2017

Online il nuovo fascicolo di “Lexicon Philosophicum”

È disponibile online l’annuale fascicolo (5, 2017) della rivista internazionale “Lexicon Philosophicum”, diretta da Antonio Lamarra e Roberto Palaia. Come di consueto, anche questo numero si presenta piuttosto ricco. Su invito della rivista, hanno inviato contributi M. Kempe, A. McKenna e H. Rudolf con interventi rispettivamente sull’epistolario leibniziano, su P. Bayle come storico della filosofia e sulla figura di D. E. Jablonski come ‘costruttore di ponti’ culturali. Quattro sono gli…
pub. num. 2 - dicembre 17
14 Dicembre 2017

Esce il terzo volume dell’Enciclopedia Bruniana e Campanelliana

È stato pubblicato in questi giorni – come volume XLII della collana «Supplementi» della rivista «Bruniana & Campanelliana» – il terzo volume della Enciclopedia Bruniana e Campanelliana, che raccoglie i testi delle voci presentate nel corso di quattro seminari di studio tenutisi negli anni 2009-2012 e promossi dall’ILIESI e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre. L’iniziativa editoriale, nella concezione dei direttori scientifici Eugenio Canone e Germana Ernst, non si…

In breve

n. 2 – Dicembre 2017

  • Vincitrice di un concorso nazionale, dal 2 ottobre scorso la dr.ssa Pamela Barletta è entrata a far parte del personale permanente del nostro Istituto, in qualità di Assistente di Direzione. A nome dei colleghi tutti ci congratuliamo con lei e, dandole un caloroso benvenuto, le auguriamo buon lavoro.
  • Dall’inizio di ottobre hanno iniziato le loro attività di ricerca i quattro assegnisti selezionati dall’ILIESI nell’ambito delle attività del Progetto PON Beni e patrimonio culturale: governare la progettazione, cui l’Istituto partecipa grazie ad un accordo di collaborazione con la Struttura di Particolare Rilievo – Reti e Sistemi Informativi del CNR. Ai dottori Eleonora Lattanzi, Pietro Restaneo, Michela Tardella e Sara Ventroni rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Nei giorni 17 e 18 ottobre, presso la sede centrale del CNR (Aula Pareto) si è tenuto un seminario di formazione, valevole come corso di aggiornamento, rivolto ai docenti della scuola secondaria superiore, sul tema Filosofie e migrazioni. Il corso è stato organizzato dalla Società Filosofica Romana (Sezione della Società Filosofica Italiana) in collaborazione con l’ILIESI e con l’Ufficio Formazione del CNR. Per l’Istituto vi hanno preso parte le ricercatrici Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras.
  • Tutti e quattro i giovani studiosi che, in risposta al bando ‘Torno subito 2017’ della Regione Lazio, presentarono un progetto da sviluppare in collaborazione con l’ILIESI sono risultati fra i vincitori della borsa. Di conseguenza, in periodi solo in parte diversi, Giulia Abbadessa, Valeria Auletta, Chiara Bonuglia e Saverio Massaro trascorreranno un periodo di ricerca di sei mesi presso il nostro Istituto: auguriamo loro una proficua e soddisfacente esperienza di ricerca. Per ulteriori informazioni sul progetto, vedi nelle Notizie della newsletter.
  • Segnaliamo con soddisfazione che il progetto Proteus. Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe(s), presentato allo ERC dalla collega Silvia De Bianchi (Ramón y Cajal Fellow presso l’Università Autonoma di Barcellona), è risultato vincitore di uno Starting Grant. L’ILIESI collabora a Proteus sia mediante la partecipazione diretta di un suo ricercatore (Michele Alessandrelli) e di un professore associato all’Istituto (Francesco Fronterotta) sia come sede per periodi di studio e ricerca della stessa De Bianchi e di due post-doc legati alla sua ricerca. Presso il nostro Istituto verranno inoltre organizzati un workshop e alcuni seminari previsti dal piano di attività del progetto.
  • Nel mese di novembre ILIESI-CNR e Università Vita-Salute San Raffaele hanno sottoscritto un accordo che, in attuazione della Convenzione-quadro del 27 maggio 2014, definisce i termini della collaborazione per lo svolgimento del programma di ricerca denominato Il pensiero antico e la modernità. Studio dei documenti e delle testimonianze delle civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente Antico in quanto bagaglio letterario e fonte di ispirazione per la storia delle arti, della musica, del pensiero dell’Europa moderna e contemporanea. Il programma verrà svolto presso il Centro di ricerca ICONE (Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine) della Facoltà di Filosofia di UniSR. Per la parte ILIESI, il progetto sarà sviluppato dalla collega Silvia Chiodi, alla quale potranno in futuro affiancarsi altri ricercatori dell’Istituto.